
La Naturopatia trova le sue fondamenta nell’antica Teoria dei Quattro Elementi della Natura (in questo ambito la consideriamo da un punto di vista energetico).
Come nell’ambiente naturale, anche noi siamo composti di Aria, Fuoco, Terra e Acqua.
Ciascun elemento, a titolo simbolico, semplificativo e schematico, corrisponde ad un determinato aspetto, piano e ambito della vita.
Aria (Mente, piano mentale e intellettuale, lavoro).
Fuoco (Anima,piano spirituale e vitale, spiritualità e passioni).
Terra (Corpo, piano fisico e materiale, materia e nutrimento).
Acqua (Cuore, piano emotivo e relazionale, relazione con se stessi e con gli altri).
L’immagine della farfalla con le quattro ali ci aiuta a comprendere meglio. Ogni ala rappresenta un elemento. Il corpo centrale, come sintesi di queste quattro funzioni, ne coordina il movimento e permette agevolmente di volare.
Se i quattro elementi sono in equilibrio e risultano ben bilanciati ci troviamo nel nostro centro in una situazione di benessere e di armonia (nell’immagine simbolica, il punto di equilibrio rappresenta la parte centrale della farfalla come se fosse la quinta essenza, il quinto elemento). Metaforicamente, in questo caso, come farfalla, il movimento delle quattro ali è ben coordinato e proporzionato, riusciamo quindi a “volare” in modo naturale, leggero, fluido.
Se gli elementi sono invece sbilanciati (ad es. si lavora troppo, non si da spazio alle relazioni etc.) si manifesta una disarmonia e un disequilibrio; utilizzando la metafora della farfalla non riusciamo a “volare” bene, il volo è caotico, confuso. E allora, c’è bisogno di un riassestamento.
L’equilibrio dei quattro elementi è dinamico, mutevole e trasformativo. Cambia e ricambia nel tempo. Occorre esserne consapevoli e di tanto in tanto riaggiustarlo.
Che cosa faccio io come Naturopata?
Attraverso un colloquio iniziale conosco la situazione e lo stile di vita del cliente considerando i quattro piani/elementi naturali.
Individuo assieme alla persona un percorso su misura che favorisca il riequilibrio dei quattro elementi.
In questo percorso della durata di 3/5 incontri, utilizzando alcune tecniche naturali per esempio fiori di Bach, tecniche di rilassamento, alimentazione naturale, aiuto ad essere consapevoli del proprio stile di vita e a correggere e/o integrare alcune buone abitudini.
Una riflessione per te: in questo momento sei in equilibrio, riesci a “volare” bene? Oppure c’è un ambito del tua vita che risulta più sbilanciato (in difetto o in eccesso)?
Come Naturopata mi occupo di benessere e di riequilibrio energetico. Non lavoro in ambito sanitario, non sono un medico e i miei suggerimenti non sono prescrizioni mediche. Svolgo un’attività complementare e aggiuntiva che non si sostituisce a quella di altre discipline sanitarie e/o specialistiche.