
Qualche tempo fa chiacchieravo con una cara e saggia amica. Le parlavo del mio lavoro.
Ad un certo punto lei mi chiese:”MA TU CHE NATUROPATA SEI?”.
Io allora iniziai a spiegarle che come naturopata aiuto le persone a VederSi e ad esprimere il loro benessere unico e personale.
Guardo chi ho davanti e mi rendo conto che spesso c’è una bellezza interiore inespressa che ha bisogno di essere tirata fuori e/o valorizzata.
Le raccontai che a volte le persone arrivano e mi chiedono un rimedio naturale per una determinato problema, ma io spiego loro che lavoro in modo diverso.
Il mio intento è renderli consapevoli del loro stile di vita ovvero se ci sono abitudini che andrebbero riviste o cambiate o integrate.
Insieme guardiamo dove si trovano rispetto al loro centro considerando i quattro piani (emotivo, fisico, psichico e spirituale) a cui corrispondono i quattro elementi della Natura; quali di questi è più sbilanciato in questo momento?
Attraverso alcune discipline e le tecniche naturali costruisco insieme alla persona un percorso che favorisca il ripristino di un equilibrio. Un equilibrio dinamico, mutevole che di tanto in tanto ha bisogno di essere riassestato.
La mia antica amica mi ascoltò in silenzio e poi guardandomi dritta negli occhi mi disse: “Ho capito SEI UNA NATUROPATA DELL’ANIMA”.