skip to Main Content

Le discipline che preferisco utilizzare sono:
I Fiori di Bach
Le Tecniche di Rilassamento
L’Alimentazione Naturale

Le discipline che preferisco utilizzare sono:
I Fiori di Bach
Le Tecniche di Rilassamento
L’Alimentazione Naturale

Le discipline che preferisco utilizzare sono:
I Fiori di Bach
Le Tecniche di Rilassamento
L’Alimentazione Naturale

FIORI DI BACH

Che cosa sono?
Sono 38 essenze floreali studiate dal medico inglese Edward Bach nella prima metà del Novecento.
Si presentano in forma liquida, in flaconcini contagocce.
Sono ricavati con appositi metodi al fine di contenere unicamente il principio energetico ovvero la vibrazione del fiore e non i principi attivi.
Agiscono a livello energetico, in modo riequilibrante, profondo e dolce sugli stati d’animo e sulla visione della vita della persona.

Quando sono utili?
Utili, per esempio, in caso di sfiducia, indecisione, incertezza, paura, cambiamento, preoccupazioni, dubbi, insicurezze.
Adatti per tutte le fasce di età: adulti, giovani, adolescenti e bambini.

Come avviene la consulenza?
Attraverso il colloquio si individua una miscela personalizzata composta da più fiori, la più adatta alla persona in quel preciso momento, che dovrà essere poi comprata in farmacia o in erboristeria.

TECNICHE DI RILASSAMENTO

Che cosa sono?
Nel mio lavoro, faccio riferimento alla Distensione Immaginativa, una tecnica a mediazione corporea, ideata, negli anni Settanta, dallo psichiatra Piero Parietti.  Trattasi di una pratica di rilassamento guidato che conduce ad una distensione fisica e mentale, attraverso esercizi corporei e di immaginazione. É stata riadattata e rivista nell’ambito della Naturopatia, con finalità e obiettivi differenti.
Nelle consulenze propongo percorsi immaginativi al fine di incontrare immagini di benessere legate principalmente al mondo naturale. Rappresentare mentalmente le immagini della Natura ci avvicina ad essa, alla sua saggezza, e stimola in noi, a livello simbolico ed empatico, le sue caratteristiche e virtù.

Quando sono utili?
Sono pratiche esperienziali che permettono, per esempio, di alleviare momenti di tensione e di stress, di rigenerare e rinnovare l’energia vitale, di lasciare andare pensieri e preoccupazioni.

Come avviene la consulenza?
Utilizzo queste attività di rilassamento sia in modo personalizzato nelle consulenze di Naturopatia individuali, sia durante le attività in gruppo.

ALIMENTAZIONE NATURALE

Che cos’è?
Nell’ambito operativo della Naturopatia occuparsi di alimentazione naturale significa rendere la persona più consapevole del tema alimentare e del proprio stile di vita. È uno strumento di conoscenza e di auto-orientamento.
Lo stile alimentare è molto personale ed è strettamente legato alle caratteristiche, alle esigenze, ai bisogni della persona nonché all’attività fisica e all’organizzazione della giornata (orario di consumo dei pasti, ritmo della veglia e del riposo, tempi dell’attività e tempi della rigenerazione).

Quando è utile?
È utile al fine di acquisire più consapevolezza sul tema alimentare, sul proprio stile di vita e sulle scelte che si compiono quotidianamente.

Come avviene la consulenza?
Durante il colloquio apprendo le abitudini alimentari e lo stile di vita generale della persona e fornisco informazioni su corretti comportamenti quotidiani in un’ottica di prevenzione.

Non sono di mia competenza i programmi alimentari e le diete e, se lo ritengo opportuno, suggerisco di rivolgersi ad altri specialisti.

Back To Top